CHARGER ULTRAFIRE 128 - EUROLED - Olight Technology Authorized Distributor

Distributore Autorizza Olight
The Light in your hands
Vai ai contenuti
PRODOTTI

CHARGER
UltraFire WF128

LA PROCEDURA DI CARICA

Il processo di carica di questo prodotto si basa sul "classico" standard circuitale, denominato CC/CV (Constant Current - Constant Voltage) ed è completamente gestito dall'elettronica di controllo, la quale protegge il charger anche dai danni derivanti dalla possibile inversione di polarità delle batterie.

Nel CHARGER è presente un circuito integrato (IC) che controlla le batterie da ricaricare. La modalità controllata significa che l'IC deve essere in grado di operare in tutte le modalità di carica necessarie per le batterie per periferiche portatili:

1 - modalità trickle
2 - modalità a corrente costante (CC)
3 - modalità a voltaggio costante (CV)

Per massimizzare la vita delle batterie e prevenire danni fisici dovuti a surriscaldamento, deve essere utilizzato un ciclo di carica preciso e controllato.  All'inizio, quando la batteria è scarica, viene utilizzata una corrente di "trickle" che è molto più bassa della normale corrente di carica della batteria. Il valore di questa corrente è normalmente pari al 10 % della normale corrente di carica. La corrente di trickle viene fornita alla batteria Li-ion finché essa raggiunge la tensione di 2,75 V. La soglia è rilevata dal caricabatterie e da questo momento il chip controllerà la corrente di carica al suo valore nominale di corrente costante(CC). Quando la tensione della batteria raggiunge 4.2 V, il circuito commuta in modalità CV (Tensione Costante), e regola con precisione la sua tensione di output, impostata a 4.2 V mentre la corrente di carica diminuisce gradualmente finchè raggiunge la soglia chiamata EOF (End Of Charge). Quando si raggiunge questo stato significa che la carica della batteria è stata completata.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:

Il nuovo caricabatterie UltraFire mod. WF-128 è il prodotto multifunzionale quad-channel che molti aspettavano. La funzione Power Bank potrà rivelarsi molto utile nel caso vi sia la necessità di alimentare una delle moderne apparecchiature portatili come Tablet, iPhone, iPad, Smart Phone, ecc. ecc.
A questo proposito, i due canali di destra del charger, sono stati contrassegnati dalla scritta USB, proprio per indicare che questi sono i canali da utilizzare per l'inserzione delle batterie in caso di utilizzo nella modalità Power Bank. Un pratico commutatore posto sul fianco, consente di selezionare il tipo di utilizzo desiderato (Charger/Power Bank). Si tratta di un charger praticamente universale in quanto, il sofisticato circuito di controllo intelligente, integrato nella board, identifica automaticamente la tipologia di batteria inserita in ognuno dei quattro alloggiamenti.
In base alla tipologia chimica individuata (Li-Ion - Ni-Mh - Ni-Cd), viene applicata la corretta combinazione di tensione e corrente di carica. Ognuno dei quattro alloggiamenti è controllato dalla CPU in grado di effettuare il monitoraggio indipendente dei quattro canali di carica. Un efficace sistema diagnostico a LED per ogni canale, indica rispettivamente:

- l'accensione del dispositivo (led VERDE acceso)
- il corretto funzionamento iniziale (quattro led
AZZURRO accesi)
- la fase di carica (led
ROSSO lampeggiante)
- la carica completa (led
AZZURRO acceso)

CARATTERISTICHE TECNICHE:

- Quattro canali di carica indipendenti
- Protezione dei danni derivanti da inversione di polarità
- Carica simultanea da 1 a 4 batterie (stessa chimica)
- Identificazione automatica della tipologia di batteria inserita
- Identificazione automatica del voltaggio e corrente di carica
- Applicazione automatica della modalità di carica (CC, CV e Trikle)
- LED di monitoraggio per ogni canale di carica
- Spegnimento automatico alla fine del processo di carica
- Alimentazione esterno Input: 220 V - Output: 12 V
- Provvisto di plug per il collegamento alla presa accendisigari auto.
- Certificazioni CE - RoHS

SPECIFICHE TECNICHE:
- Alimentazione: C.C. 12 V
- Potenza Input: 12 Watt
- Tensione di uscita: 4.2 V / 1.4 V
- Corrente di uscita: 4 x 800 mA - 2 x 1.000 mA
- Dimensioni: 133 x 90 x 37 mm
- Peso senza batterie: 156 grammi
- Compatibile con le seguenti batterie:
-  
Li-Ion: 18650, 18350, 17670, 17500, 17335, 16340, 14500, 10440
-  
Ni-MH / Ni-CD nei format: A - AA - AAA - SC - C

AVVERTENZE:
- Non ricaricare insieme batterie di tipologia chimica differente da quelle indicate
- Non lasciare incustodite le batterie durante la ricarica

LA PORTA USB:

Il nuovo modello del charger UltraFire WF128S è dotato di una porta USB situata sul fronte anteriore, insieme al commutatore posto sul lato destro. Mediante  questa porta USB è possibile trasformare il charger in un Power Bank in grado di produrre in output la tensione di 5,0 V con corrente da 1,0 a 2,5 A pienamente sufficiente per la carica o alimentazione di un gran numero di apparecchiature come telefonini, iPod, iPhone, SmartPhone, Tablet, ecc. ecc.

IL COMMUTATORE:
Il commutatore consente di selezionare le possibili modalità di funzionamento (charger o Power Bank) :

A - Modalità USB (Power Bank) con out 5,0 V su porta USB
B - Modalità CHARGER

Copyright ©  by EUROLED tutti i diritti riservati. La riproduzione anche parziale di questo testo è vietata senza il consenso scritto di EUROLED.


Home Page    

Copyright© by Euroled - VR - Italy - P.IVA: 03734950235 - Data: - Sono le ore: - Email: info@euroled.it
Torna ai contenuti