CHARGER
XT-SP2
LA PROCEDURA DI CARICA:
Il processo di carica utilizzato da XTAR per questo nuovo prodotto si basa sullla evoluzione del "classico" standard circuitale CC-CV (Constant Current - Constant Voltage) denominato TC-CC-CV ed è completamente gestito dall'elettronica di controllo, la quale protegge il charger anche dai danni derivanti dalla possibile inversione di polarità delle batterie negli alloggiamenti.
LA CONFEZIONE:
A corredo del charger, nella confezione troviamo il manuale (in inglese) ed un robusto alimentatore switching da 12 Volt - 2 Ampere, provvisto di un circuito di potenza ad elevata capacità in corrente, realizzato con tecnologia PWM (Pulse Width Modulation) che assicura la massima precisione ed elevata efficienza.
L'alimentazione in C.C. a 12 Volt può essere agevolmente prelevata anche dalla presa accendisigari dell'auto, mediante l'apposito adattatore spiralato (compreso nella confezione).
Nel CHARGER, protetto dall'inversione di polarità, è presente un circuito integrato (IC) che controlla in tempo reale i parametri delle batterie da ricaricare. La modalità controllata significa che l'IC deve essere in grado di operare in tutte le modalità di carica necessarie per le batterie per periferiche portatili:
1 - modalità trickle (TC)
2 - modalità a corrente costante (CC)
3 - modalità a voltaggio costante (CV)
Per massimizzare la vita delle batterie e prevenire danni fisici dovuti a surriscaldamento, deve essere utilizzato un ciclo di carica preciso e controllato. All'inizio, quando la batteria è scarica, viene utilizzata una corrente di "trickle" che è molto più bassa della normale corrente di carica della batteria. Il valore di questa corrente è normalmente pari al 10 % della normale corrente di carica. La corrente di trickle viene fornita alla batteria Li-ion finché essa raggiunge la tensione di 2,75 V. La soglia è rilevata dal caricabatterie e da questo momento il chip controllerà la corrente di carica al suo valore nominale di corrente costante (CC). Quando la tensione della batteria raggiunge 4.2 V, il circuito commuta in modalità CV (Tensione Costante), e regola con precisione la sua tensione di output, impostata a 4.2 V mentre la corrente di carica diminuisce gradualmente finchè raggiunge la soglia chiamata EOF (End Of Charge). Quando si raggiunge questo stato significa che la carica della batteria è stata completata.
IL TASTO SELETTORE:
Il tasto selettore, presente sulla parte superiore del charger, consente di selezionare tre possibili modalità di erogazione in corrente. Per default la corrente di carica iniziale è di 0,5 Ampere. La pressione dolce del tasto rotondo superiore, accende in sequenza uno dei tre LED di colore rosso, indicando chiaramente il valore del flusso di corrente di carica selezionato per entrambi i canali.
A - Carica 2 x 500 mA per le batterie di bassa e alta capacità
B - Carica 2 x 1.000 mA per le batterie di media capacità
C - Carica 2 x 2.000 mA per le batterie di elevata capacità
Altri due LED bicolori segnalano rispettivamente lo stato di carica dei due canali indipendenti:
Colore ROSSO = carica in corso
Colore VERDE = carica completata
LE BATTERIE DI CAPACITA' ELEVATA:
Numerosi produttori di torce LED di elevate prestazioni (con forte assorbimento in corrente) stanno adottando le batterie Li-Ion di tipo 26650 di dimensioni piuttosto generose (26 x 65 mm). Queste batterie possono essere ricaricate solo su charger in grado di accogliere questo formato. In questo caso, la XTAR ha progettato questo interessante prodotto, in grado di fare da punto di riferimento per il mercato. Allo stato attuale risulta essere l'unico charger dual channel in grado di erogare fino a due Ampere per canale.
Copyright © by EUROLED 2012 tutti i diritti riservati
La riproduzione anche parziale di questo testo è vietata senza il consenso scritto di EUROLED.
TORNA ALLA PAGINA DEI CHARGER